Dall'idea alla produzione del campionario
Partner più che fornitori, ci occupiamo del campionario dall’idea alla produzione. Fare un campionario è un lavoro artigianale che richiede un grande impegno manuale, paragonabile a quello di una sartoria. Eseguiamo tuttora a mano la maggior parte delle operazioni, dal taglio del tessuto all’allineamento dei materiali, dall’applicazione dei ribattini all’incollaggio delle etichette.
Consulenza e analisi
Ogni progetto è unico, cucito su misura per le esigenze del cliente. Durante il primo incontro raccogliamo tutte le informazioni necessarie a sviluppare il progetto, incluso il budget e i tempi a disposizione. Ci dedichiamo quindi all’analisi, durante la quale individuiamo materiali e tecniche idonee, oltre a prevedere eventuali problemi. È in questa fase che è importante lavorare in partnership con il cliente, per creare un clima di fiducia reciproca.
Progettazione campionari
Possiamo sviluppare un’idea esistente oppure mettere a punto un concept ad hoc, a partire da linee guida condivise. La progettazione inizia con l’elaborazione grafica del lavoro, per la quale ci avvaliamo di software di disegno tecnico tra i più avanzati.
Prototipazione rapida
Il prototipo è la base del design perché permette di vedere realizzato ciò che fino a quel momento è stato solo un’idea. Grazie alla prototipazione rapida, il cliente vede un modello finito del lavoro e verifica che il campionario incontri le sue esigenze prima dell’avvio della produzione.
Taglio e lavorazione tessuti per campionari
Il taglio e la lavorazione dei tessuti sono le nostre specialità. Sappiamo consigliare a ogni cliente il taglio più giusto (a cappe zig-zag, liscio o con fustella), quello che valorizza il prodotto ed elimina gli sprechi di tessuto. Se il tessuto lo richiede, ci occupiamo anche dell’orlatura.
Taglio e lavorazione materiali rigidi per campionari
Eseguiamo tagli e fresature su materiali rigidi come legno, vetro, alluminio, Dbond, forex, policarbonato e PVC di diversi spessori. Un macchinario di ultima generazione ci consente di realizzare sia piccole quantità sia grosse produzioni.
Inserimento e applicazione materiali
Siamo convinti che la qualità del made in Italy si trasmetta attraverso la perfezione dei dettagli. Per questo mettiamo attenzione e cura nell’inserimento dei materiali nei campionari, dall’incollaggio al controllo dell’ordine di sequenza richiesto.
Finiture di pregio
La stampa a caldo è una tecnica di stampa che combina pressione e temperatura per ottenere colori brillanti e metallici che non perdono lucentezza. Tradizionalmente realizzata in oro e argento, si può eseguire in qualsiasi tonalità. La stampa serigrafica (da serigrafia, che significa “stampa su tela”) è un metodo di stampa che prevede l’uso di un telaio per stampare su diverse superfici, dai tessuti alla tela, dai materiali plastici alle ceramiche, dal vetro ai metalli. Si usa per personalizzare le confezioni, ma anche per applicare codifiche e nomenclature sui materiali, senza dover ricorrere all’etichettatura. La plastificazione antigraffio è una laminazione trasparente protettiva che rende la superficie resistente a graffi e abrasioni, indicata soprattutto per i fondi scuri. La plastificazione soft touch è una tecnica innovativa che rende la superficie quasi vellutata, per una sensazione tattile molto suggestiva.
Etichettatura e codificazione
Le etichette sostituiscono la stampa diretta, rendendo materiali e tessuti identificabili e differenziabili. Assicuriamo stampe della migliore qualità e selezioniamo le colle in base al supporto. Incolliamo le etichette manualmente su materiali rigidi, tessuti, tendaggi, pelli e materiali tecnici (tende da sole, zanzariere, etc.). L’etichetta può essere personalizzata sia nel formato che nella grafica.
Imballo personalizzato
Realizziamo scatole per l’imballo su misura e personalizzate con loghi o codici per la lettura con scanner ottici.